Thriller 25 (2008)

Thriller 25 è un album di Michael Jackson pubblicato nel febbraio 2008 per celebrare il 25º anniversario della pubblicazione di Thriller, l'album più venduto di sempre nella storia della discografia nonché il più importante della sua carriera.

Il disco
L'album ripropone le 9 tracce dell'album classico, più la nuova versione di The Girl Is Mine con Will.I.Am dei Black Eyed Peas, invece che con Paul McCartney, una versione di Wanna Be Startin' Somethin' con Akon, Billie Jean con Kanye West, P.Y.T. (Pretty Young Thing) ancora con Will.I.Am, Beat It con Fergie dei Black Eyed Peas e infine una traccia inedita, "For All Time", che inizialmente doveva essere inserita nell'album che fu poi scartata dal progetto finale: essa rientra però negli out-takes dell'album Dangerous del 1991.
Oltre al disco è presente un DVD contenente i video dei tre successi Thriller, Billie Jean, Beat It e in più la famosa esibizione di Billie Jean del 1983 cantata in occasione del 25º anniversario della Motown Records.
Per promuovere l'album sono stati pubblicati alcuni singoli: in Inghilterra la nuova versione di The Girl Is Mine, mentre in Italia e negli Stati Uniti la nuova versione di Wanna Be Startin' Somethin'.
All'uscita, l'album raggiunse immediatamente la prima posizione della classifica e la mantenne per 11 settimane. Successivamente, nel giro di poche settimane scese sotto la top 20, per poi ritornare in vetta per due settimane nel periodo di Halloween. Dopo la morte del cantante, avvenuta il 25 giugno 2009, Thriller 25 ritornò in vetta alla classifica di tutto il mondo.
L'album ha venduto finora circa 4 milioni di copie.

Accoglienza
La notizia dei 25 anni di Thriller venne accolta molto positivamente da pubblico e critica. Prima della pubblicazione del disco molte riviste, musicali e non, gli dedicarono la prima pagina e diverse recensioni. La data di pubblicazione dell'album era prevista per l'8 febbraio, giorno importante in quanto la sera prima si sarebbero svolti i Grammy 2009. Thriller 25 venne rilasciato il giorno seguente, e immediatamente raggiunse i primi posti delle classifiche, vendendo in poche settimane più di 1 milione di copie. Il successo commerciale dell'album venne accompagnato da alcuni spot radiofonici, e soprattutto dall'uscita airplay delle versioni remixate di Wanna Be Startin' Somethin' e The Girl Is Mine; a distanza di 4 settimane l'album superò il milione e mezzo di copie vendute, e fece da traino per gli altri dischi del repertorio di Jackson che rientrarono in classifica, uno su tutti il DVD Live in Bucharest: The Dangerous Tour che rientrò in Top 10 in molte nazioni. Nel periodo di maggior successo dell'album, Jackson non programmò nessuna esibizione pubblica per la promozione del disco.


TRACKLIST

CD

DVD
  • Billie Jean
  • Beat It
  • Thriller
  • Billie Jean live from "Motown 25: Yesterday, Today and Forever"

12 commenti:

  1. Io ce l'ho ovviamente Thriller è uno dei miei cd preferiti in assolutoooooo :') tutte le "mitiche"... più 3 miei amori : Baby Be Mine (sempre e per sempre nel mio cuore), For All Time (alla prima nota mi vengono i brividi e piango... è l'amore puro) e The Lady In My Life (altro capolavoro soprattutto vocale con tutti quegli acuti e poi discese è un estasi per le orecchie)
    Io ce l'ho ma ha una copertima diversa è quella di Thriller originale solo "luminosa"... come Xscape deluxe avete capito? :)
    Motowb 25.. quando hho ricevuto questo cd ho visto che aveva Motown 25 ho r
    Urlatooooo!!!! E ora urlo perchè domani c'é il musicalllll finalmente!!!!! :''')

    RispondiElimina
  2. Wow Chiara ma tu quanti cd di Michael♡ hai???? Ankio ne ho moltissimi !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i possibili e immaginabili :') dimmi quali hai tu e io ti dirò quali ho in più! Ho anche libri (tra cui Moonwalk in versione deluxe di 2000 esemplari al mondo e non scherzo è il mio tesoro) e dvd... più l'anello (da 2 giorni, è una meraviglia :'D) 2 collane presto 3 la pin il cappello la lattina... ahhhh Michael :')
      E...
      Stasera ....
      THRILLER LIVEEEEEEE THRILLER LIVEEEEEEEE!!!! FINALMENTEEE NON CI QUASI CREDOOOOO DOVREI STUDIARE MA NON CI RIESCOOO PENSO SOLO A QUELLOOOOO!!!!! :DDDD mio Dio sono da ieri in fibrillazione se non da mesi sto impazzendoooooooooo!!!!!

      Elimina
    2. Beh io ho: Xscape (come già sai)
      The essential (il mio primo cd di Michael)
      Bad25
      Off the wall
      Michael Jackson Re del Pop (nei negozi nn lo vedo mai....)
      Dangerous
      Thriller
      HIStory
      E number ones
      E x il compleanno mi regalano INVINCIBLE!!!! E poi ho vabbe miriadi di poster appesi sul mio armadio/muro....... 2 libri (Michael Jackson, troppo grande x una vita sola/ Michael Jackson, l'uomo nello specchio) e ho il numero di Michaelmania , quello ke parla dell'album BAD25, e 3 suoi film (This is it, il concerto a Wembley e Michael Jackson la leggenda continua...) eeeeee......... nn riesco più a fermarmi.... canto tt il giorno un miscuglio di tt le canzoni di XSCAPE!!!!!!

      Elimina
    3. Leggi sull'ultimo post quello di zac efron ho scritto tutto del musicallll

      Elimina
    4. Ti ho risposto lì.... e preciso ke ho sbagliato nel dire ke ho Thriller la versione principale xke invece ho proprio Thriller25!!!!! Eeeee ankio ho urlato quando ho visto nel dvd Motown25!!!!! EVVIVA IL MOONWALK!!!!! :-D :-D ♡♥♡♥♡♥♡♥

      Elimina
  3. Scusateho scritto 2 volte ti ho risposto li chiara....

    RispondiElimina
  4. Ho ascoltato i remix e i ft. e non me ne piace uno, ma se piacevano a te vuol dire che erano belli e allora piacciono anche a me. Ma l'idea d'introdurre queste novita' sulle canzoni di Thriller e' stata proprio tutta farina del tuo sacco o....

    RispondiElimina
  5. N.B.: per promuovere l'album sono stati pubblicati due singoli: in USA e in Italia Wanna be startin something e in Inghilterra la nuova vers. di The Girl is mine, remixata e in coppia con Will I Am...ma perchè proprio in Inghilterra? Forse per farla sentire da vicino a Paul Mc Cartney? Hee hee!!!

    RispondiElimina
  6. Si, però secondo me la versione migliore è quella con P. Mc Cartney, anche rispetto alla home demo cantata da solo.

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.