Michael Jackson: The Ultimate Collection (2004)

Michael Jackson: The Ultimate Collection è un cofanetto, pubblicato nel 2004 a tiratura limitata, sulla musica di Michael Jackson.
La raccolta consiste in ben quattro CD, un libro che ripercorre la carriera di Michael Jackson (con un saggio del critico musicale Nelson George) ed infine un DVD, contenente la registrazione del concerto svoltosi a Bucarest il 1º ottobre 1992 (una fra le varie tappe del Dangerous World Tour) racchiusi in una confezione in pelle.

I quattro CD comprendono i successi dei Jackson 5 (conosciuti anche come 'The Jacksons') dal 1969 al 1984, come I Want You Back, ABC, Dancing Machine e Can You Feel It; i primi singoli di Michael Jackson da solista, che dal 1971 al 1995 hanno raggiunto la prima posizione nelle classifiche americane pop e R&B, come Ben, Rock with You o le più recenti Black or White e You Are Not Alone ed anche altri successi come Off the Wall, She's Out of My Life, Wanna Be Startin' Somethin', Thriller, Smooth Criminal, Jam, Blood on the Dance Floor e You Rock My World.

Ma la vera chicca che Michael Jackson ci regala sono nove demo che il pubblico non aveva avuto la fortuna di ascoltare fino ad allora: Shake a Body con i Jacksons (demo inedito del brano originale conosciuto con il titolo Shake Your Body (Down to the Ground)), Sunset Driver, P.Y.T. (Pretty Young Thing) (la versione album, completamente diversa da questa, appare sull'album Thriller), Scared of the Moon, We Are the World (demo cantato unicamente da Michael del famoso brano portato al successo dall'associazione "USA for Africa"), Cheater, Fall Again, Beautiful Girl e The Way You Love Me.

Il brano Cheater è stato pubblicato su singolo nel 2004 e trasmesso dalle radio; in realtà, si tratta di canzone scritta ed incisa nel 1987 durante le sedute di registrazione per l'album Bad.
Le vendite, furono intorno ai 2.000.000 di quintupli dischi (400.000 copie).
La canzone "The Way You Love Me" è stata completata per l'album postumo Michael sotto il titolo "(I Like) The Way You Love Me".



TRACKLIST 

CD1 
  • I Want You Back
  • ABC
  • I'll Be There
  • Got To Be There
  • I Wanna Be Where You Are
  • Ben
  • Dancing Machine
  • Enjoy Yourself
  • Ease On Down The Road
  • You Can't Win (Mix esteso)
  • Shake A Body (Demo originario)
  • Shake Your Body (Down To The Ground)
  • Don't Stop 'Til You Get Enough
  • Rock With You
  • Off The Wall
  • She's Out Of My Life
  • Sunset Driver (Demo)
  • Lovely One
  • This Place Hotel (Heartbreak Hotel)

CD2

CD3
  •  Bad
  • The Way You Make Me Feel
  • Man In The Mirror
  • I Just Can't Stop Loving You
  • Dirty Diana
  • Smooth Criminal
  • Cheater (Demo)
  • Dangerous (Demo originario)
  • Monkey Business
  • Jam
  • Remember The Time
  • Black Or White
  • Who Is It (IHS Mix)
  • Someone Put Your Hand Out

CD4

13 commenti:

  1. Vi metto qui il link della canzone 'A Place With No Name' dell'album Xscape: https://www.youtube.com/watch v=7PmleSERWxo&feature=youtube_gdata_player

    Io la A D O R O...secondo voi?
    Il sound,il ritmo e le piccole caratteristiche di Mike sono evidentissime,no?...Non riesco ad ascoltare 'Chicago',quindi non posso darle un parere...
    Fatemi sapere che ne pensate!!!

    Un bacione e buona serata,
    Otta<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Otta, è splendida io la conoscevo già da un pezzo e la prima volta che l'avevo sentita (solo il ritornello era disponibile in Intrrnet fino a oggi) me ne ero innamorata subito :') quando ho visto che era nella tracklist di Xscape.. beh... non vedevo l'ora che esca per sentirla per intero! Ora l'ho ascoltata per intero e... in parte delusa in parte felicissima. Delusa perchè? Perchè come sapete nella versione deluxe ci saranno anche le canzoni ORIGINALI così come stavano.. ebbene io compro quella. Perchè A Place With No Name Original Acoustic è la vera canzone (fidatevi, io la conoscevo già) l'altra è denaturata completamente, quella che sarà nel cd normale dico. Influenze rap, tutto metal e meccanico cè è terribile cos'hanno fatto hanno snaturato la magia di Michael invece nella versione originale c'è la vocw pulita e perfetta di Michael, il suo stile e non quello di altri. Per questo è meravigliosa :')
      Ora Otta dal cell non mi fa aprire il link quindi non so se tu abbia ascoltato l'originale o meno ma cercala e ascoltala e vedrai la differenza.. non c'è paragone :'D io mi sa che ascolterò quasi sempre il secondo cd!



      Amore mio nessuno può eovinare

      Elimina
    2. Finisco il commento che ho lasciato una frase a metà, scusa Giovanni pubblicalo comunque perchè er iamportante

      Nessuno potrà mai rovinare la tua magia, mai nessuno. Ti amerò per sempre e se le stella mi aiutano.. tu lo sai. Devi farlo. Ti prego tesoro mio niente ha senso senza di te ...

      Elimina
    3. Anche io conoscevo solo il ritornello,e appena l'ho trovata intera(anche se modificata),sono rimasta paralizzata!!Finalmenteee!!...Comunque credo di comprare anche io il cd Deluxe perchè almeno posso sentire la versione originali di tytte le canzoni...

      Buona giornata e buon fine settimana a tutte:-*
      Otta<3

      Elimina
    4. E fai bene!... guardato Captain EO?

      Elimina
    5. Tutti i cambiamenti che vengono fatti sono effettuati per ragioni di marketing non tutti capirebbero...

      Elimina
  2. The Ultimate Collection secondo me e' una bellissima collezione della musica di Michael.
    Un grande Grazie a Giovanni per questo post.
    daniela

    RispondiElimina
  3. Posso dire Giò? Sto comincuando a stimarti sempre di più non posso crederci che mi hai ascoltato e stai mettendo tutte le raccolte!! Che dire?? Grazie.. :') davvero sono quasi comossa!
    The Ultimate Collection è stupenda vorrei averla da anni con tutta me stessa dio mio.. ci sono gli inediti e le classiche, c'è tutto, è poesia :') non l'ho mai vista in nessun negozio e su Internet costa troppo e nessuno me l'ha mai comprata.. spero un giorno di comprarmela da sola :')

    RispondiElimina
  4. Si sa... Michael Jackson è e sarà l'unico re del pop! :-*

    RispondiElimina
  5. Michael re del pop forever!!

    RispondiElimina
  6. Shake your body e' una meraviglia dei Jacksons con Randy al pianoforte, e la demo, come tutte le demo, e'un piccolo capolavoro in divenire; sentita al contrario poi,(la demo), e' bella uguale con Michael che sembra un arabo a La Mecca che prega sul suo tappeto orientale: d'altronde lo sappiamo tutte che lui, come lo giri lo giri e' sempre nella posizione giusta e va sempre benissimo...

    RispondiElimina
  7. Dopo aver ascoltato tutte le canzoni del CD1,devo dire che ho trascorso una domenica pomeriggio come si deve.
    A cominciare con I want you back fino ad I wanna be were you are si sente Michael che cresce dentro la cuffia; a Ben ci si ferma in religioso silenzio e da li in poi fino a Shacke a body e Shacke your body e' un crescendo che culmina con il mix esteso di You can't win, 7 minuti di gioia pura, che magari non l'avra' scritta lui ma come la canta! un pezzo tolto da the Wiz che non si sente mai e solo i fans piu' affezionati conoscono e apprezzano e dove Michael sembra preparare il suo stile per Off the wall che secondo me e' il suo album piu' bello. Alla fine di Shacke a body, la demo, c'e' Jackie che dice:"I want the Bee Gee's to ear this shit!!!" e Michael ride. Non saranno mai abbastanza le lodi per questa Superband che io adoro, including Germaine che era sempre da qualche altra parte a fare cose sue per liberarsi dal giogo della troppa bravura del fratellino. Avevi ragione, Germaine. Poi volevo dire che, se Sunset driver era una demo, figuriamoci cosa avrebbe potuto essere una versione perfezionata, era gia' bellissima com'era: nanananananananana! Quando lui canta e gioca cosi' ti raddrizza una giornata. Pensare che c'e' mancato poco che questo pezzo finisse nel casino dei cassetti di Neverland! Poi Lovely one, sempre di Michael e Randy, canzone che viene da Thriump, ve la ricordate la performance di Tokio, Badtour, su questo pezzo? No? andatela a vedere, vi toglie il sonno!
    E poi l'ultima, quella dell'hotel, con un'altra delle donne/vampiro di MJ; pare che l'urlo d'inizio sia della povera La Toya e i maligni insinuano che sia "la sua prova migliore, viste le cose successive". Ma alla fine il respiro affannoso di Michael ci regalera' un'emozione per stanotte. Buona serata a tutte.

    RispondiElimina
  8. Errata corrige:
    1 SHAKE a body o SHAKE your body
    2 JERMAINE
    3 TRIUMPH
    Ma a cosa pensi quando scrivi e quando rileggi prima di inviare? Eh, lo so io a cosa pensi...

    RispondiElimina

Sono ammesse critiche sia al sito che al personaggio, a patto che non siano offensive. In caso contrario, qualsiasi commento ritenuto non idoneo sara' eliminato senza essere pubblicato.

N.B: i commenti vengono pubblicati solo DOPO aver ricevuto l'approvazione dall'amministratore.